Il Contratto Quadro

Il Programma di Gare Strategiche ICT è finalizzato ad accelerare i processi di procurement delle PA che hanno la necessità di contrattualizzare fornitori per essere supportate nel processo di trasformazione digitale e migrazione al cloud. Le Gare Strategiche ICT a supporto dello sviluppo del Piano Triennale costituiscono l’insieme dei servizi messi a disposizione delle Amministrazioni per consentire la definizione e l’implementazione della strategia per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione Italiana. L’obiettivo è quello di creare il “sistema operativo” del Paese, ovvero una serie di componenti fondamentali sui quali definire ed erogare servizi più semplici ed efficaci per i cittadini, le imprese e la stessa Pubblica Amministrazione.

In particolare, a seguito dell’aggiudicazione del Lotto 6 relativo alla Gara a procedura aperta ID SIGEF 2212 avente ad oggetto l’affidamento di Servizi applicativi in ottica Cloud e l’affidamento di servizi PMO per le Pubbliche Amministrazioni, Consip s.p.a. ha stipulato un contratto quadro con il RTI aggiudicatario, composto dalle aziende Intellera Consulting srl e EasyGov Solutions.

Le Amministrazioni destinatarie del Lotto sono:

  • Organi costituzionali e di rilievo costituzionale
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Ministeri
  • Agenzie Fiscali
  • Uffici periferici dei Ministeri
  • Comitati interministeriali
  • Commissari straordinari di governo
  • le società in house partecipate al 100% dai soggetti di cui ai punti precedenti.

Il Lotto prevede i seguenti macroambiti di servizio:

  • Project Management: il servizio ha la finalità di coordinare tutte le attività di supporto alla gestione nell’ambito dei progetti applicativi.
  • Supporto al Monitoraggio: il servizio ha la finalità di effettuare la verifica costante dei Servizi Applicativi erogati dagli altri Lotti di fornitura1 all’Amministrazione.
  • Change Management: il servizio ha la finalità di accompagnare l’amministrazione nel cambiamento tecnologico.
  • Demand Management: ha la finalità di raccogliere e strutturare le esigenze progettuali e di evoluzione dei processi collegati alle tematiche inerenti i Servizi Applicativi.
  • Customer Satisfaction: ha la finalità di misurare la Customer Satisfaction dei Servizi Applicativi erogati verso l’utente finale, sia interno che esterno

L’aggiudicatario eroga i servizi tramite i propri professionisti dislocati su tutto il territorio nazionale con risorse qualificate e certificate. Per attivare un servizio vai accedi all’Area Informativa.

L’Aggiudicatario si è impegnato a stipulare con le singole Amministrazioni contraenti Contratti di Fornitura (Contratti Esecutivi) aventi ad oggetto i predetti servizi alle condizioni stabilite nel Contratto Quadro.

Di seguito sono riportati i collegamenti per scaricare tutta la documentazione contrattuale e la Guida al Contratto Quadro.

La documentazione contrattuale è disponibile anche sul sito Consip

Si riportano di seguito le principali previsioni normative e linee guida che governano la presente iniziativa:

  • D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (“Codice dei contratti pubblici”) e s.m.i. e relative prassi attuative
  • D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (“Codice dell’Amministrazione Digitale”) e s.m.i.
  • Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento generale sulla protezione dei dati”) e s.m.i. e relativa normativa nazionale applicabile
  • Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (”Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”) e s.m.i.
  • Carta dei principi per la condotta tecnologica e relativi documenti ivi richiamati
  • Linee Guida AgID sull’acquisizione e il riuso del software nella PA e s.m.i.
  • Linee Guida AgID per il modello di interoperabilità e s.m.i.;
  • Linee Guida AgID sull’accessibilità degli strumenti informatici;
  • Linee Guida AgID per lo sviluppo del software sicuro e relativi allegati tecnici;
  • Linee guida di design per i servizi digitali della PA
  • Guida tecnica AgID all’uso di metriche per il software applicativo sviluppato per conto delle pubbliche amministrazioni;
  • Linee guida AgID per la marcatura dei documenti normativi secondo gli standard normeinrete;
  • Programma di abilitazione al Cloud (Cloud Enablement Program di cui al seguente link: https://cloud.italia.it/)
  • Standard della serie ISO 25000 SQuaRE (System and Software Quality Requirements and Evaluation);
  • CISQ standard to automate software measurement;
  • CWE/Sans Top 25 and Owasp Top 10 security weaknesses;
  • ISO 9241-210:2019 – Ergonomics of human-system interaction — Part 210: Human-centred design for interactive systems;
  • Standard ECMA 262;
  • le Recommendation del W3C relative al linguaggio HTML nella versione 4.01 e successive e al linguaggio XHTML nella versione 1.0 e successive;
  • le Recommendation del W3C relative al linguaggio CSS nella versione 1.0 e successive;
  • le Recommendation del W3C relative a linguaggi e a specifiche tecniche relative alla realizzazione di pagine, oggetti e applicazioni